Cantine Cerrolongo

  Sei in > L' Azienda

Masseria Battifarano - Cantine Cerrolongo

L’indirizzo produttivo dell’azienda è frutticolo, vitivinicolo, olivicolo, cerealicolo e silvicolo, con una spiccata propensione alla coltivazione del pesco e della vite da vino. I prodotti trovano sbocco nei mercati locali, nazionali ed esteri.

L'azienda segue un regime di agricoltura integrata e buona pratica agricola nel rispetto dell'ecosistema agrario che - unito alle competenze tecniche, laurea in scienze agrarie con specializzazione in enologia, ed alle eccezionali condizioni pedoclimatiche della costa ionico-metapontina, uno dei più bei luoghi d' Europa - estrae prodotti dalle caratteristiche organolettiche marcate, figlie del forte sole che illumina e della mitezza dei nostri inverni.

Le tecnologie enologiche sono si innovative, ma volte a non stravolgere i buoni frutti di questa terra straordinaria nel rispetto delle caratteristiche del territorio. I nostri prodotti trovano sbocco nei mercati locali, nazionali ed esteri.

La composizione dell'Azienda

L’azienda comprende una superficie agricola totale di ha 100 circa, con una superficie agricola utile di ha 75 mentre la restante parte è composta di ha 25 rappresentati da fabbricati, corti, pascoli, incolti e macchia mediterranea.

La proprietà si sviluppa in tre nuclei:

  • Cerrolongo ha un’estensione di ha 70, situato su un altopiano a circa 60 metri s.l.m. con terreni di natura argillosa (50%), limosa (20%) e sabbiosa (30%) e con scheletro consistente (4-5%), ben drenati e poco acclivi.

  • Torre Bollita ha una estensione di ha 12, situato a valle del centro abitato di Nova Siri Marina, è distante circa 500 m dal mare. Il terreno è prevalentemente argilloso (55%) e sabbioso (45%) e con una presenza di scheletro non omogeneo (~5%); dal punto di vista altimetrico si sviluppa a livello del mare e poco sotto in alcune zone. In questo corpo va ricordata la struttura difensiva aragonese detta appunto Torre Bollita (parte integrante dell’azienda), costruita nel cinquecento

  • Santa Lania ha una estensione di ha 18 ed è situato a circa 170 metri s.l.m. a ridosso del confine con la Calabria. Il terreno è principalmente argilloso (50%), limoso (30%) e sabbioso (20%), con una presenza sensibile di scheletro (10%) e con una acclività notevole (7-8%). Tale zona è sede dell’intervento di forestazione produttiva.


 

News e eventi

Cantine Cerrolongo

Puoi acquistare online i nostri prodotti su www.bottegalucana.it


Giornata FAI 26-27 Marzo

Visita guidata a Torre Bollita. http://www.giornatafai.it/


Cantine Cerrolongo

Prenota la tua visita e degustazione in masseria. Contattaci


Download